Unione Europea - European Union

BZ 1999

BZ 1999 è un’associazione culturale impegnata a realizzare progetti che favoriscano la crescita di una società indivisa ed ospitale, interessata all’intrecciarsi di relazioni tra culture, lingue ed identità diverse, attraP2 Logoverso una libera e ricca circolazione di informazioni e la promozione di occasioni di incontro e di scambio. Nata nel luglio 1996, riprendendo un’idea di Alexander Langer, l’associazione ha deciso di chiamarsi “BZ 1999” per segnalare l’urgenza e la responsabilità di riflettere sul millennio appena trascorso e sui problemi che ha lasciato in eredità alle nuove generazioni.

RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE BZ 1999 ALL’INTERNO DEL PROGETTO

Il ruolo dell’Associazione BZ 1999 nel progetto “Amnesia Gulag in Europe” è consistito:Kolyma. 1931-1955. In 1948 the mining and enrichment of uranium ore began at Kolyma. The work was top secret, the prisoners did not know what they were mining and were not protected from radiation. A tin and uranium ore mine, Butugychag mountains, south-western Kolyma, turn of the 1940s and 1950s. © Tomasz Kizny Collection
– Nel mettere a disposizione a tutti gli altri partners del progetto della mostra “GULAG ” di Tomasz Kizny, essendo esclusivotitolare dei diritti per il noleggio in Italia.
– Nell’organizzazione di una esposizione della mostra “GULAG ” nel territorio del Trentino come terzo evento del progetto A.G.E., coinvolgendo gli studenti delle scuole, la cittadinanza, gli enti locali. L’organizzazione di questo terzo evento nel territorio trentino è stata significativa alla luce del carattere transfrontaliero della regione, della storia e del bilinguismo.
– Nell’impegno a svolgere un’attività di formazione e di valutazione attraverso questionari degli studenti e cittadini che hanno partecipato alla mostra.
– Coinvolgere gli studenti degli istituti tecnici professionali delle scuole della Provincia a partecipare al “Concorso di idee” per la realizzazione di una “app” della mostra.

————————————————-

BZ1999 gestisce una pagina facebook, raggiungibile cliccando qui, nella quale ha pubblicato le informazioni del progetto AGE.

13 ottobre 2014 – Evento facebook

14 gennaio 2014 – Comunicazione avvio progetto

BZ1999, potendo vantare una fitta rete di contatti personali, ha inoltre contribuito significativamente a diffondere notizia del progetto nei mass media del suo territorio tramite l’invio dei comunicati stampa (vedi pagina “dicono di noi“).