Unione Europea - European Union

IIS Einstein Nebbia

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto è una scuola pubblica che si compone di due indirizzi formativi: Istituto tecnico Economico e Istituto Professionale AlbeP6 Logorghiero;  per un totale di 1100 alunni e 120 docenti.Entrambi gli indirizzi si sono distinti per la partecipazione a molteplici concorsi e progetti, nazionali ed internazionali. L’obiettivo generale che la scuola si pone con gli studenti, le famiglie e il territorio,  è la continua formazione delle persone attraverso il graduale e progressivo conseguimento di competenze da parte degli alunni, nonché l’integrazione e l’interazione del sistema-scuola con il territorio locale, nazionale ed europeo. A tal fine l’Istituto prevede vari percorsi formativi a carattere internazionale (Erasmus, Leonardo, Comenius). L’Istituto prevede una serie di progetti di approfondimento delle tematiche storiche ed è impegnato nella collaborazione con gli Istituti Storici delle varie province marchigiane. (Viaggi della Memoria)

RUOLO DELL’ISTITUTO ALL’INTERNO DEL PROGETTO

L’Istituto “Einstein-Nebbia” si è occupato di coinvolgere nel progetto “Amnesia Gulag in Europe” le classi quinte della scuola e un certo numero di docenti, al fine di approfondire le problematiche connesse alla storia dei totalitarismi e, in particolare, dello stalinismo. L’Istituto ha messo a disposizione alcune strutture, quali Aula Magna ed Aula Multimediale per svolgere alcuni incontri, seminari e costudenti IISrsi di formazione previsti dal progetto. Ha preso parte alle visite alla mostra “Gulag” di Thomas Kizny a Macerata e ha pubblicizzato sul proprio sito internet le attività che sono state svolte all’interno del progetto. Ha preso parte al “CONCORSO DI IDEE” per la realizzazione di una “app” interattiva della mostra di Kizny.

—————————————————————————-

L’Istituto ha pubblicato il link alla pagina del progetto nella sua homepage. Il sito della scuola viene regolarmente visitato dagli iscritti, che nell’a.a. 2013/14 sono stati 1103.

Inoltre ha creato una pagina web tramite la quale ha dettagliatamente comunicato tutte le informazioni riguardanti il progetto.

Gli studenti e i docenti possono trovarla al seguente link
http://www.einstein-nebbia.it/progetto-age/

Dalla stessa pagina, sono scaricabili le circolari inviate agli studenti, ai docenti e ai genitori della stessa scuola.

Le foto delle attività svolte presso l’Istituto sono disponibili cliccando qui.