Unione Europea - European Union

LGGRTC

 

P5 logoll Genocide and Resistance Research Centre of Lithuania (LGGRTC) è un’istituzione statale, istituita dal parlamento lituano nel 1993. Il centro è finanziato con fondi pubblici ed esso relaziona periodicamente sulla sua attività al parlamento e al governo. Il LGGRTC è la maggiore organizzazione nazionale che si occupa di ricerca sul genocidio e sui crimini contro l’umanità compiuti durante il periodo dell’occupazione sovietica e nazista, e della resistenza armata e non violenta in Lituania. Il centro raccoglie e conserva materiale documentario, testimonianze e storie orali di testimoni. Esso preserva la memoria dei combattenti per la libertà e delle vittime dei regimi totalitari e dà anche valutazioni giuridiche sugli autori delle rappresaglie e dei genocidi. Il Centro si compone di uno staff di 147 membri. I principali dipartimenti del (LGGRTC) sono: Dipartimento di Ricerca su Genocidio e Resistenza, Dipartimento di ricerche speciali, Dipartimento della Memoria e Museo delle Vittime.

 

RUOLO DEL CENTRO ALL’INTERNO DEL PROGETTO

Il ruolo del LGGRTC è stato quello:
– di fornire esperti e materiale documentario che hanno permesso di approfondire, nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno in parallelo con l’esposizione delle mostre fotografiche, la memoria del gulag. In particolare il ricordo dei lituani internati nei campi in Unione Sovietica. Il Dipartimento su Genocidio e Resistenza ha fornito gli esperti, il Dipartimento sulla Memoria ha fornito il suo materiale (registrazione video dei ricordi di partecipanti agli eventi e testimoni, film e CD, programmi didattici, ecc) per queste iniziative;
– di ospitare presso la sede del LGGRTC di Vilnius la giornata finale del progetto “Amnesia Gulag in Europe”, in occasione della quale è stato fatto un bilancio dell’attività svolta nel corso di tutte le tappe del progetto, creando altresì un’occasione di confronto ed approfondimento tra studiosi europei di questi temi. Gli atti di questa giornata sono stati inseriti nella pubblicazione in lingua inglese.

—————————————————————————

Il centro LGGRTC ha contribuito alla diffusione dei risultati di AGE:

tramite il suo sito web (14.382 visitatori unici medi mensili), contenente i link ai comunicati stampa e agli eventi AGE:

Pagina dedicata al progetto (Inglese)

Pagina dedicata al progetto (Lituano)

 

tramite la sua newsletter:, inviata a quasi 50 organizzazioni di 13 diversi Stati membri:

PEMC Newsletter January 2015_P.5