Unione Europea - European Union

Osservatorio di Genere

L’Osservatorio di Genere è un’associazione culturale per gli studi di genere, la promozione delle pari opportunità e della cittadinanza attiva. Nel dare impulso ad interventi di ricerca, di P4 logoformazione e consulenza, nonché di diffusione e reperibilità di materiale documentario sulle tematiche femminili nel mondo del lavoro, delle istituzioni e della politica, l’ODG vuole essere un punto di riferimento per enti, associazioni, organizzazioni private, scuole, studiosi e ricercatori che a vario titolo sono interessati ed impegnati a valorizzare le differenze di genere ed a promuovere le pari opportunità. L’ODG tiene insieme tanto la dimensione storica, archivistico-documentaristica, quanto quella di formazione-ricerca nella dimensione socio-politica. L’ODG ha promosso convegni internazionali sul tema della memoria, partecipato a progetti europei (Before and Beyond Auschwitz), promosso corsi di formazione per donne straniere sul lavoro e corsi nelle scuole su identità e discriminazione.

e-mail: odg@osservatoriodigenere.com

RUOLO DELL’OSSERVATORIO DI GENERE ALL’INTERNO DEL PROGETTO

All’interno di “Amnesia Gulag in Europe”, il ruolo dell’ODG è stato quello di:
– co-gestire con l’Università di Macerata il primo evento del progetto, vale a dire l’organizzazione della mostra nella città di Macerata, coinvolgendo un certo numero di scuole nella visita guidata alla mostra.
– Offrire un corso di formazione per studenti e docenti sul tema dell’Amnesia dei Gulag in Europe, tenuto da storici esperti del tema.
– Per rendere realmente attiva una memoria dimenticata come quella dei Gulag, è stata lanciata per gli studenti degli istituti tecnici professionali un “CONCORSO DI IDEE” per la realizzazione di una “app” interattiva della mostra che ogni partner, italiano o straniero, si impegna poi a diffondere sul proprio sito. Attraverso una memoria interattiva, attivata dagli stessi studenti che non si limitano ad essere spettatori o fruitori, si vuole contribuire a costruire un concetto di “cittadinanza europea attiva”. L’ODG ha partecipato alla selezione dell’idea vincente.

——————————————————

OdG ha diffuso le informazioni riguardanti il progetto nella sua pagina facebook, nel suo sito web (oltre 9.000 letture), tramite la sua newsletter (167 destinatari).

nel suo sito web:

19 Marzo 2015 – Website News su Convegno finale

13 Marzo 2015 – Website News su Convegno Vilnius

04 Marzo 2015 – Website News su App-AGE

13 Ottobre 2014 – Website News su EVENTO 3

26 Aprile 2014 – Website News su EVENTO 2

15 Marzo 2014 – Website News su EVENTO 1

17 febbraio 2014 – Website News su lezioni scuole

13 Febbraio 2014 – Website New su avvio progetto

 

tramite la sua newsletter:

10 Marzo 2015 – Newsletter OdG su Convegno finale

4 Marzo 2015 – Newsletter OdG su App

19 Febbraio 2015 – Newsletter OdG su Volume Gulag